Come riconoscere se i capelli hanno bisogno di essere idratati?
Anche se varia da persona a persona, il tipo di capelli può spesso essere un indicatore della necessità di idratazione. In genere, più i capelli sono lisci, meno acqua ha bisogno, mentre i capelli più ricci ne richiedono di più.
Se i tuoi capelli sono molto porosi (cioè si asciugano rapidamente e sono soggetti a rotture), sono disidratati. Il modo più semplice per testare la porosità dei tuoi capelli è mettere una ciocca sciolta in un bicchiere d’acqua. I capelli altamente porosi affonderanno subito, mentre i capelli di porosità inferiore galleggeranno.
Come idratare i capelli
Il tipo di capelli gioca ancora una volta un ruolo qui: se hai i capelli fini e lisci, li idraterai in modo diverso rispetto a chi ha i capelli crespi o ruvidi. Ancora una volta, i capelli lisci in genere non si disidratano facilmente come i capelli più ricci, quindi quelli con i ricci di solito dovranno fare ulteriori passaggi per mantenerli idratati.
Se hai i capelli fini che tendono a diventare grassi rapidamente, probabilmente sei tentato di lavarli spesso. Evita questa tentazione, perché lavare i capelli con lo shampoo, ovvero rimuovere gli oli sani e naturali prodotti dal cuoio capelluto, li asciugherà troppo spesso. Un detergente senza detersivo è abbastanza leggero e delicato da poter essere utilizzato su capelli fini e grassi anche tutti i giorni. Non preoccuparti di condizionare questo tipo di capelli troppo spesso, poiché sei il prodotto è senza detergente ammorbidirà i tuoi capelli mentre pulisce.
Se hai i capelli folti e ricci, probabilmente non avrai bisogno di lavarli spesso, ma a seconda di quanti prodotti usi e con quale frequenza, potresti trovarti a combattere l’accumulo di prodotto. Prova a eliminare del tutto lo shampoo; invece, usa un detergente idratante a base di olii che pulisce senza togliere quel grasso naturale necessario per mantenere i capelli equilibrati e idratati.